La persona al centro
La cooperativa Oltre nasce nel 1992 da un gruppo fortemente motivato ad andare oltre la disabilità, per incontrare la persona nella sua compiutezza e complessità.
Nel tempo il gruppo originario ha acquisito esperienza e competenza professionali, dando maggiori strumenti, teorici ed operativi, alla ricerca del rispetto per la persona nella sua peculiarità ed originalità.
Da questa ispirazione iniziale deriva uno stile di lavoro che mette la persona al centro,tenendo conto delle sue inclinazioni e della sua particolare richiesta di aiuto, attraverso una progettazione ed attuazione creativa e partecipativa volta alla ricerca di soluzioni, contatti, collaborazioni…che permettono di raggiungere più efficacemente gli obiettivi concordati.
Piccoli progetti incisivi per qualità
In questa centralità della persona e nello stile partecipativo e collaborativo, in grado di tessere relazioni con istituzioni, associazioni del privato sociale, scuole, famiglie… sta la fondamentale caratteristica di eticità e creatività propria del nostro gruppo di lavoro, un piccolo gruppo che ha come obiettivo lavorare all’interno di progetti commisurati che possano essere incisivi per qualità. Il modello partecipativo rimanda alla dimensione delle relazioni personali, e viene riproposto anche nel modello organizzativo interno, attraverso la formazione permanente ed il monitoraggio dei nostri operatori.